L'arte del riuso
Complice la recente crisi economica e una nuova conoscenza ecologica per la salvaguardia del pianeta, riciclare sembra essere diventata la filosofia del terzo millennio.
Dare nuova vita a oggetti ormai inutilizzati ci permette di creare originalità e guardare gli oggetti in maniera nuova.
Il punto di partenza è sempre lo stesso: ciò che non serve più a noi, può servire ad altri; e ciò che non serve più ad altri, può servire noi.
È un approccio emotivo, oltre che ecologico: usato come nuovo, usato perché mi ricorda qualcosa o qualcuno, le cose hanno una vita che ci riguarda da vicino.
Il riuso è sempre creativo ed inedito: sentire ciò che quell’oggetto lascia immaginare e suggerisce, per poi sviluppare le sue nuove funzionalità o ripristinarne le vecchie sotto una nuova forma.
Uno degli elementi più adatti da riutilizzare per creare oggetti di arredamento esclusivi sono le casse da vino in legno. Belle, eleganti, resistenti e spesso ricordo di una piacevole serata!
La cassetta di legno non ha bisogno di grosse lavorazioni per poter essere riutilizzata e proprio per questo motivo sembra essere adatta anche ai meno esperti: basteranno pochissimi attrezzi per ottenere un ottimo risultato.
Le possibilità di personalizzazione sono molteplici: possono essere colorate con tonalità pastello per ottenere uno stile moderno, si possono ricoprire con la tecnica decoupage, tipico dello stile shabby chic, si può anche scegliere se dipingerle interamente o solo porzioni di esse.
È il gusto personale a decidere l’utilizzo per le scatole di legno. Le potenzialità sono molteplici: librerie, scaffali, tavolini, composizioni per l’ingresso o altri pezzi d’arredo. L’importante è che sia d’impatto!
Le scatole da vino diventano così elementi utili nel quotidiano, il punto di partenza, però, è la buona qualità delle materie prime. Le tipologie di legno che noi utilizziamo sono di primissima scelta e perfette per riadattarsi e durare nel tempo.
E tu, hai mai pensato di realizzare un oggetto super creativo con la tua cassetta di legno?